Anselm Jappe

31 marzo 2013 § Lascia un commento

Contro il denaro raccoglie tre brevi e intensi scritti di Anselm Jappe, allievo di Mario Perniola e professore di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Purtroppo il titolo non rende giustizia al libro: lungi dall’essere un pamphlet banalmente accusatorio, è un’analisi di straordinaria originalità sulla crisi contemporanea del capitale — quella iniziata nel 2008 e della quale attendiamo, vanamente secondo Jappe, una fine.

Il tema chiave è che stiamo attraversando un’era autenticamente terminale del capitalismo, in quanto il denaro si sta rarefacendo sia dal punto di vista materiale (deflazione) sia da quello del valore (inflazione). Il processo non è reversibile, e a causa della dipendenza ormai assoluta che abbiamo nei confronti di questo mezzo di scambio (“ci siamo consegnati, piedi e mani legate, al denaro”), il blocco degli scambi e della produzione di beni e servizi sarà inevitabile. Per i più ottimisti il crollo del capitalismo porterà a forme di scambio e di economia diretta: ma a giudizio di Jappe si tratta di un’illusione. Senza denaro, senza questo “dio che noi stessi abbiamo creato”, ci sarà impossibile accedere a quasi tutto. Come ottenere elettricità? Come ottenere riscaldamento? Come spostarsi? Non c’è “decrescita felice” o “capitalismo verde” che tenga di fronte a una simile involuzione. Non stiamo attraversando una crisi ciclica: stiamo assistendo alla fine di un’epoca.

Ma anche il lavoro in quanto tale si sta dissolvendo sulla scia di questa crisi: è in particolare il secondo saggio del volume a occuparsi di questo problema

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Anselm Jappe su Moralia in Lob.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: