Le violon d’Ingres

10 aprile 2013 § 10 commenti

Man Ray_Le violon_Ingres

Man RayLe violon d’Ingres – Centre G. Pompidou, Parigi

Questa fotografia è stata pubblicata per la prima volta sul numero 13 della rivista “Littérature” del giugno del 1924. Il titolo è un elemento integrante dell’opera e come accade spesso nelle composizioni dei surrealisti è un gioco di parole, volutamente ambiguo che si presta a molteplici letture: “le violon d’Ingres” è un modo di dire francese che indica un “hobby”, una “passione” e nello stesso tempo richiama esplicitamente i nudi di spalle di Jean-Auguste-Dominique Ingres.

Il richiamo a un pittore considerato il simbolo del Classicismo non è casuale, ma vuole farci capire che anche Man Ray non è interessato a raffigurare una persona reale, quanto piuttosto a trasformarla in un simbolo universale, in questo caso nell’immagine della bellezza e della seduzione. Con un procedimento tipico del Surrealismo, che consiste nel collegare oggetti assai diversi tra di loro per stupire e sconcertare lo spettatore, le forme della donna vengono sovrapposte e identificate con quello dello strumento musicale.

La protagonista è Alice Ernestine Prin, detta Kiki, amante di Man Ray per circa sei anni. Cantante di night club, attrice e pittrice, la donna è uno dei simboli del mondo bohémien parigino, tanto da essere soprannominata la “regina di Montparnasse”. Tra gli artisti che l’hanno scelta come modella vi sono, oltre a Man Ray, Kisling, Soutine, Foujita; inoltre è amica di Cocteau, Ernst ed Hemingway.

§ 10 risposte a Le violon d’Ingres

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Le violon d’Ingres su Moralia in Lob.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: