Le violon d’Ingres

Man Ray_Le violon_Ingres

Man RayLe violon d’Ingres – Centre G. Pompidou, Parigi

Questa fotografia è stata pubblicata per la prima volta sul numero 13 della rivista “Littérature” del giugno del 1924. Il titolo è un elemento integrante dell’opera e come accade spesso nelle composizioni dei surrealisti è un gioco di parole, volutamente ambiguo che si presta a molteplici letture: “le violon d’Ingres” è un modo di dire francese che indica un “hobby”, una “passione” e nello stesso tempo richiama esplicitamente i nudi di spalle di Jean-Auguste-Dominique Ingres.

Il richiamo a un pittore considerato il simbolo del Classicismo non è casuale, ma vuole farci capire che anche Man Ray non è interessato a raffigurare una persona reale, quanto piuttosto a trasformarla in un simbolo universale, in questo caso nell’immagine della bellezza e della seduzione. Con un procedimento tipico del Surrealismo, che consiste nel collegare oggetti assai diversi tra di loro per stupire e sconcertare lo spettatore, le forme della donna vengono sovrapposte e identificate con quello dello strumento musicale.

La protagonista è Alice Ernestine Prin, detta Kiki, amante di Man Ray per circa sei anni. Cantante di night club, attrice e pittrice, la donna è uno dei simboli del mondo bohémien parigino, tanto da essere soprannominata la “regina di Montparnasse”. Tra gli artisti che l’hanno scelta come modella vi sono, oltre a Man Ray, Kisling, Soutine, Foujita; inoltre è amica di Cocteau, Ernst ed Hemingway.

Annunci

10 Replies to “Le violon d’Ingres”

  1. Conobbi Man Ray a Roma quando visse per un certo periodo in Trastevere. Ero troppo bimbetta per sapere chi fosse ma in quel periodo tutti senza saperlo hanno segnato la Storia in tanti modi.

    sheraoggitabularasa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...