Seven

8 luglio 2013 § 24 commenti

Questo post prende ispirazione da qui. La mia versione è più short, anche perchè 112 libri nella tomba non ci starebbero neanche, quindi ne propongo 7 (in ordine sparso, non di importanza):

Le Menzogne della notte (Gesualdo Bufalino)

La Recherche (Proust)

Umano, Troppo Umano (Federich Nietzsche)

Oceano Mare (Alessandro Baricco)

Norwegian Wood (Murakami Haruki)

Il tè del Cappellaio Matto (Pietro Citati)

I fiori del male (Charles Baudelaire)

E i vostri?

§ 24 risposte a Seven

  • ludmillarte scrive:

    “Le notti bianche” F. Dostoevskji
    “L’idiota” F. D.
    “Umiliati e offesi” F.D.
    “Così parlò Zarathustra” F. Nietzsche
    “Aspettando Godot” S. Beckett
    “Le affinità elettive” W. Goethe
    “Ragione e sentimento” J. Austin
    tutto Erri De Luca (tanto non occupa più di quattro libri voluminosi)
    “Donne che corrono coi lupi” C. P. Estes (che non si sa mai ! )
    e comunque tanti altri anche di saggistica finchè ce ne stanno!
    ciao, buona serata🙂

  • ludmillarte scrive:

    e dimenticavo: “La fattoria degli animali” di George Orwell dove lo mettiamo? assolutamente con gli altri. capitasse mai che in un altro mondo le cose dovessero girare come qui, magari ci svegliamo prima !

    • Moralia in lob scrive:

      Sottoscrivo… Ti dirò che Dostoevskji è un autore che fatico a masticare, data l’estrema ricchezza di linguaggio tipico della letteratura russa… Mi capita meno con Tolstoj, Brodskjj ad esempio. Nonostante tutto però, le Memorie del Sottosuolo resta un libro capitale. Beckett è uno che ho lasciato fuori a malincuore😉
      Ciao

  • Un po’ tutto Dostoevskij
    Il lupo della steppa – Hermann Hesse
    Siddharta – Hermann Hesse
    1984 – G. Orwell
    Il castello – Kafka
    Decameron – Boccaccio
    Il profeta – K. Gibran
    L’uomo che guardava passare i treni – G. Simenon
    Amleto – W. Shakespeare
    un po’ tutto Pirandello (pure il teatro)

    Non ci può mai stare tutto, ma la cosa più bella è – dipendesse da me – che non vorrei alcuna bara.
    Non è meglio pensare ad una capsula da mandare a chi volesse conoscessero almeno qualcosa di buono scritto dai terrestri (parere mio).

    • Moralia in lob scrive:

      Hesse è un pò come ho scritto sopra per Dostoevskij, stile barocco (almeno nei racconti che ho letto io) che mi crea difficoltà… Per il resto ottime scelte e anche l’idea particolare di diffusione della cultura😀
      Ciao e grazie

  • poetella scrive:

    poetella fa presto!
    Si porta tutti i libri tradotti in Italiano di Antonio Lobo Antunes…(aridaje!)
    C’è n’è qualcono in più di sette…ma mi stringo io…
    non potrei “morire” senza!

  • DeathEndorphin scrive:

    The Lord of the Rings – Tolkien
    Norwegian Wood – Murakami (che condividiamo e che con un pò di orgoglio posso affermare di avertelo fatto leggere)
    La solitudine dei numeri primi – Giordano
    Siddharta – Hesse
    Undici minuti – Coelho
    I fiori del male – Baudelaire (che condividiamo parte due)
    Scelti dalle Tenebre – Rice

    E poi ce ne sarebbero sicuramente altri, ma se devono essere sette al momento i sette che mi ispirano maggiormente sono questi!😉

  • Il tempio dell’Uomo- R.A Schwaller de Lubicz (saggio)
    Molto forte, incredibilmente vicino- Safran Foer e in realtà anche “se niente importa” e “ogni cosa è illuminata”
    Uomini che odiano le donne (e gli altri due a seguire) Stieg Larsson
    Le dimore filosofali, Il mistero delle cattedrali-Fulcanelli
    Venuto al mondo- Mazzantini
    Carver (un po’ tutto)
    Le quaranta porte- Elif Shafar
    Ma anche La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo- Niffenegger
    saggistica varia su egittologia, massoneria, esoterismo, architettura e arte.
    Non mi basterebbero 7 libri nella tomba e la tomba, per contenere tutti i libri che mi porterei, dovrebbe essere come la piramide di Cheope, giusto per rimanere in tema!🙂

  • newwhitebear scrive:

    Solo sette? E gli altri li bruci?
    No, no. Io li voglio tutti 746, ovvero circa 400 in formato cartaceo, il resto nel Sony. Tanto avrò molto tempo a disposizione per leggere i circa 400 che sono in lista d’attesa.

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Seven su Moralia in Lob.

Meta

