Crepe

Mi sono sempre piaciute le foto ricordo. Dietro quella superficie patinata di malinconia e sentimentalismo, si cela uno sfregio allo scorrere del tempo. Delle piccole abrasioni sulla pelle biancastra di Crono. Ma poi il velo dell’illusione si squarcia. E delle increspature si formano sulla carta fotografica, che non è altro che la materia dei tuoi ricordi.

Alcuni volti sbiadiscono, compaiono delle pillole per la pressione, un dente mancante ti fa capire quanto era fragile quel sorriso che sembrava eterno. E tu che nelle foto eri comparsa, tutto ad un tratto ti trovi a farli gli scatti, per cercare a tua volta di trattenere i ricordi prima che svaniscano. Crudele gioco di specchi dove le crepe svelano la crudeltà della vita.

9 Replies to “Crepe”

  1. Se per foto ricordo intendi quelle che si ci mette in posa davanti ad una fotocamera per esempio alla fine di un viaggio, di una esperienza scolastica o lavorativa, di una festa, io le ho sempre odiate. Infatti spesso la fotografa, quando possibile, sono io. Diverso è il concetto delle giro a posti e luoghi e persone durante viaggi o tutti i giorni, autoscatti e foto fatte per il gusto di farle e non per avere delle foto ricordo!^^
    E poi in fondo ogni foto serve a trattenere un ricordo prima che sbiadisca nella memoria.

      1. Non so che significato dai alla parola flemma, io intendevo che sei razionale e che non ti scomponi. Cosi pare qui. Se ti ho offeso in qualche modo, me ne rammarico

Rispondi

