Comicità

19 gennaio 2014 § 4 commenti

Il trucco è sempre lo stesso: fare in modo che qualcosa vada storto e che il mondo appaia rovesciato, sottosopra. Il meccanismo della comicità è un meccanismo sovversivo. Se un gigante cerca in ogni modo di aprire una porta e non ci riesce, ma subito dopo la porta si apre a un gatto, a un bambino, a un povero vagabondo o a un vecchio senza nessuno sforzo, noi ridiamo. Perché è tutto il contrario di quanto accade nella vita. La comicità è una capriola, un uomo che si rialza dopo un capitombolo o un altro che sta sul punto di cadere ma non cade mai. La comicità è mancina come me, Christopher. Irride i ricchi, rimette le cose a posto, ripara le ingiustizie. Come diceva Frank Capra, chiude le porte ai prepotenti e le fa aprire ai deboli e agli indifesi, anche se solo per il lampo di un sorriso. È questa incredulità che riempie gli occhi di lacrime.

Fabio StassiL’ultimo ballo di Charlot

§ 4 risposte a Comicità

  • gialloesse scrive:

    Colta ed importante riflessione. E’ un grande progresso questa rete elettronica: grazie.

  • helios2012 scrive:

    Molto poetico nella sua evidente tristezza e anche se quello che ci circonda non è affatto poesia.

    Personalmente penso che si debba iniziare ad usare la comicità e l’ironia anche verso noi stessi, nel senso di conoscenza…oltre che verso gli altri, altrimenti si potrebbe rischiare di perdere di vista ‘la verità’ e di fare di tutta un’erba un fascio poiché ogni persona è a sé.

    Troppe incongruenze nella nostra società e negli uomini. Lasciano perplesse anche molte motivazioni per cui gente che è stata talmente arida e insensibile nel corso della vita, vuoi con i più deboli ed emarginati (veri e non finti) vadano a percorrere vie dell’altruismo fuori da casa nostra e dai nostri confini essendo incapaci di svolgerle a casa propria.

    Qual è la molla che fa scattare questa differenza? Pentimento, visibilità o che altro? Mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse.

    Il tuo post è stato solo uno spunto di riflessione …e nulla di altro

    Buona giornata!

    • Moralia in lob scrive:

      La natura umana è imperfetta. Questo è il più grande lascito di Charlot (almeno per me). Ed è per questo che oggi io vedo il mondo così disumano. Per il resto non posso aiutarti.
      Buona domenica a te

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Comicità su Moralia in Lob.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: