Sviluppa uno spirito critico

Le-95-Tesi

Qui l’inizio

Naturalmente quando ti ho detto di imparare a non lamentarti, con questo non intendo che devi sempre accettare tutto, abbassare lo sguardo, stare in silenzio quando non sei d’accordo su qualche azione o opinione altrui. Oltre a mantenere un atteggiamento fiero:

II. B Sviluppa uno spirito critico. Ricordo che il mio professore di diritto mi diceva sempre che la critica è fondamentale, ma deve essere affiancata dalla competenza. Una critica senza competenza è infatti demagogia, mentre una competenza senza critica è omertà. Tienilo sempre a mente Edoardo.

Gli altri cercheranno di abbindolarti, di raggirarti, o, nei migliore dei casi, di arruolarti nella loro battaglia di parte. A questo proposito ti lascio una massima di un altro dei miei grandi maestri dopo Nietzsche:

 “Tutti i più ridicoli fantasticatori che nei loro nascondigli di geni incompresi fanno scoperte strabilianti e definitive, si precipitano su ogni movimento nuovo persuasi di poter spacciare le loro fanfaluche. D’altronde ogni collasso porta con sé disordine intellettuale e morale. Pessimismo dell’intelligenza, ottimismo della volontà”.

A. GramsciQuaderni dal carcere

Annunci

4 Replies to “Sviluppa uno spirito critico”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...