Usa la punteggiatura

12 febbraio 2014 § 3 commenti

due-punti-segno-punteggiatura

Qui l’inizioII tesi III tesi

La quarta tesi riguarda una questione che mi sta molto a cuore: l’autorità. Cosa ben diversa dall’autoritarismo. La prima si fonda sul sapere e il rispetto, mentre il secondo sul potere e spesso sulla violenza. Ascolta la prima e combatti il secondo. Ma veniamo al dunque:

IV. D Usa la punteggiatura. Nella vita come nella scrittura sono importanti poche, ma semplici regole che stabiliscono distanza, tempi e dimensioni. Questo per capire meglio il testo e le proprie scelte. Ti suggerisco un particolare riguardo per le Maiuscole, forma ortografica che oggi non usa più nessuno.

Sarà perché negli anni in cui ti scrivo questa sorta di zibaldone etico, spopola il concetto di friendly. Modus operandi che va bene per le relazioni informali e orizzontali, ma non per quelle verticali. Queste sono necessarie perché nella vita spesso non sei attrezzato per compiere scelte consapevoli vuoi per ragioni di età, vuoi per il particolare periodo che stai attraversando. Capisco che la tua età è quella della ribellione per antonomasia, ma ascolta i tuoi maestri, impara dalla loro esperienza e poi quando deciderai di essere pronto potrai superarli. Arriverà anche il momento che potrai finalmente sceglierti i tuoi.

§ 3 risposte a Usa la punteggiatura

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Usa la punteggiatura su Moralia in Lob.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: