Until we bleeding

S. si è sparato. Con un fucile da caccia. Solo tre settimane fa parlavamo e ridevamo con i suoi bimbi. Il suicidio, gesto inspiegabile dove vittima e carnefice si sovrappongono; dove il movente non c’è dato conoscerlo. Aveva perso il lavoro, dicono. Li ha abbandonati, biascicano. Aveva studiato tutto, si è sparato dai suoi genitori, tuonano. Io non riesco a togliermi dalla testa il suo sorriso e la sua giovialità. Eppure per un gesto così ci vuole coraggio, e molto. Quel coraggio che non ha forse trovato per andare avanti. Per continuare a sanguinare.

“[…] io, chi sono? – si chiede il Governatore – Noi, gli uomini, chi siamo? Siamo veri, siamo dipinti? Tropi di carta, simulacri increati, inesistenze parventi sul palcoscenico d’una pantomima di cenere, bolle soffiate dalla cannucci d’un prestigiatore nemico? Se così è, niente è vero. Peggio: niente è, ogni fatto è uno zero che non può uscire da sé. Apocrifi noi tutti, ma apocrifo anche chi ci legge o raffrena, chi ci accozza o divide: metafisici niente, noi e lui, mischiati a vanvera da un recidivo disguido; nasi di carnevale su teschi colmi di buchi e d’assenza…”

G. BufalinoLe menzogne della notte (già pubblicato qui, ma mi pare una citazione calzante)

 

Advertisements

29 thoughts on “Until we bleeding”

  1. Di fronte a un gesto tale le voci spesso girano intorno curiose e senza rispetto, invece la tua analisi è lucida e vera. Nel mio piccolo, ti esprimo le mie condoglianze

  2. Nessuno può dire. Bisogna vivere vis a vis la propria sofferenza il sentimento di disfatta che porta alla rinuncia definitiva, alla resa.
    il mio rispetto sempre.
    Shera

  3. Qualche settimana fa un ventenne. Facebook era pieno di foto di lui che sorrideva con la squadra di calcetto.
    Quoto sherazade, Nessuno può dire e nessuno può sapere. E la gente parla troppo.

  4. Coraggio…a volte il coraggio viene quando è più forte il male del vivere …ci sono occhi senza orizzonte e non mi sento di giudicare questo gesto estremo nonostante il mio amore per la vita, anche l’amore per la vita è un gesto coraggioso…concetto sottilissimo.

  5. Rispetto, impotenza, dolore, domande.
    Il suicidio è coraggio?
    Il suicidio è frutto di una grave depressione?
    Il suicidio è lucida accettazione della volontà di porre fine alla vita come la si è vissuta fino al momento del gesto estremo?
    Il suicidio è abbandono?
    Il suicidio è egoismo?
    Il suicidio è troppo amore?

  6. Ci sono gesti inspiegabili e incomprensibili che nonostante tutto meritano rispetto e silenzio. C’è poco da dire e nulla da commentare, non sono spiegabili questi episodi ne soprattutto ci si deve sforzare di farlo. Sono gesti che nessuno potrà mai capire, maturati e mai impulsivi, e che ci lasciano solo io vuoto ed il senso di ingiustizia e di sgomento a cui non potremo dare spiegazione.

  7. Un gesto che purtroppo ultimamente si verifica spesso…non so se si tratta di coraggio o una disperata reazione quando ci si sente abbandonati da tutti…
    Buona giornata
    Maria

  8. Nulla si spiega, in questa valle di lacrime, se non ammettendo che viviamo al buio e che siamo tutti molto fragili. Qualcuno si uccide, qualcuno muore, così, semplicemente, senza un perché, quando meno te l’aspetti. Il fatto è che non esistono risposte al dolore:
    ” Arcano è tutto / Fuor che il nostro dolor”.
    Non so che cos’altro dire, perché stento a uscire da un momento simile; vivere è davvero durissimo e forse è vero che “è il … cuore / il paese più straziato”. Non per continuare a citare, credimi, ma a volte i poeti ci aiutano, perché hanno capito prima di noi e parlano di noi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...