In punta di mouse #8

Le interrogazioni non servono a niente. Siamo stati alla 42 di Parigi, scuola rivoluzionaria per programmatori – agli antipodi del polveroso sistema educativo d’Oltralpe – che vuole traghettare l’industria francese nell’era dell’economia digitale.

Giovani una volta sola, ma immaturi per sempre. Questo è un bel momento per essere giovani. Tra le ossessioni della cultura pop dei nostri anni, accanto al cibo, alle app per incontri, ai fenomeni compulsivi online, alle celebrità home-made ci sono loro: i ragazzi adulti. Quelli che hanno un’età biologica in cui neanche possono comprarsi del vino legalmente ma hanno l’età percepita di star consumate.

Giovani d’oggi: sono davvero una generazione smarrita? […]Si evidenziano così le contraddizioni di un’epoca che sembra veder svanire ogni speranza e possibilità. Il ruolo che oggi ricoprono i giovani è sovraccaricato di significati simbolici: catalizza le angosce e le aspettative della società, incarna possibilità di grandezza e di riscatto, ma molto spesso si riduce ad una pura utopia, specchio del male sociale. I giovani di oggi si trovano dunque a dover fare i conti con prospettive contraddittorie che li accusano di remare contro le riforme e il buon costume. […] Ed ecco che il giovane viene costretto ad anni e anni di gavetta che in realtà è solo sfruttamento gratuito o quasi: Il vecchio tenta di soffocare il nuovo, di plasmarlo a sua immagine e somiglianza, di inquadrarlo oltre il necessario.

 

Annunci

4 Comments

  1. ogni generazione ha invidia, e rabbia, nei confronti del “giovane” di turno. Le contraddizioni del sistema ci pensano, di volta in volta, a bruciarli, in una guerra o costruendogli intorno miti più o meno resistenti all’usura.
    Tanta energia fa paura in realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...