’15

11 gennaio 2015 § 5 commenti

Qualcuno dice che siamo stati educati a trasgredire i limiti. Qualcun’altro dice che i limiti bisogna conoscerli e rispettarli. La tragedia, dico io, è che entro quei limiti non ci stiamo più. È come la storia di Auguste Langlois, avete presente?

Una sera il duca Jean des Esseintes si era presentato al bordello assieme a un giovanotto di umili origini, Auguste Langlois, raccattato per strada e fatto ubriacare perbene. Non appena il giovane si fu ritirato in camera assieme a una bella ebrea, il duca si rivolse a Madame Laura, la tenutaria, per illustrarle il suo piano machiavellico:

« La verità è che sto semplicemente costruendo un assassino. Segui bene, ti prego, il mio ragionamento. Questo ragazzo è vergine e ha raggiunto l’età in cui comincia a ribollire il sangue, a sfrigolare l’ormone. Potrebbe indirizzare questo desiderio verso le femmine del suo stato e accontentarsi della piccola quota di monotona felicità che la società riserva ai poveri. Invece in questo luogo di perdizione scoprirà dei lussi che non avrebbe mai nemmeno immaginato, e che resteranno scolpiti per sempre nella sua memoria.

« Gustando a un simile privilegio una volta ogni quindici giorni, il ragazzo finirà per abituarsi a piaceri che non può permettersi. Ora ammettiamo che in tre mesi questi piaceri siano divenuti per lui assolutamente irrinunciabili e che la loro frequenza non sia stata sufficiente a saziarlo: ebbene, al termine di questi tre mesi, io cesserò di finanziarlo.

« E allora lui ruberà, pur di continuare a venire in questo bordello! Farà ogni sorta di follia per continuare a rotolarsi su questo divano! E alla fine, durante una rapina, io spero che ammazzerà qualcuno! E così avrò ottenuto il mio scopo: creare un furfante, un nuovo nemico per questa odiosa società. »

Continua qui

§ 5 risposte a ’15

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo ’15 su Moralia in Lob.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: