In punta di mouse #10

Where are they now? La fine dell’indie rock, o almeno, delle band che lo hanno rappresentato nel momento del suo massimo splendore commerciale: il 2005, dieci anni fa. Che fine hanno fatto, e come sono andati i loro lavori, negli anni successivi.

Biondi diversi: Wilson e Cobain. Montage of Heck di Brett Morgen, documentario su Kurt Cobain, e Love and Mercy di Bill Pohlad, film biografico su Brian Wilson dei Beach Boys, sono due tentativi riusciti di fare cinema con la depressione altrui. Se prescindiamo dalla fama dei due protagonisti, potremmo considerarli un’unica indagine sul male di vivere. Un’indagine persino storicizzata, perché nel quarto di secolo che separa la nascita di Brian Wilson da quella di Kurt Cobain è andata modificandosi l’aspettativa estetica sulle forme di rappresentazione dei depressi.

Tra un manifesto e lo specchio e un’altra sigaretta. Una (lunga) intervista a Francesco De Gregori.

Chi sei davvero, Vinicio Capossela? Abbiamo letto Il paese dei Coppoloni, l’ultimo libro del cantante candidato allo Strega 2015. È un libro in cui convergono molte canzoni, e insieme alle canzoni molti pregi e molti difetti di Vinicio. Un lungo articolo per cercare di capire chi è Capossela, ormai 50enne, dietro le maschere rubate agli altri

Annunci

2 Replies to “In punta di mouse #10”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...