La storia e l’immagine

3 giugno 2015 § 8 commenti

Ho dato vita ad una nuova home page. L’immagine è presa da un vecchio album dei Korn. Al link trovate anche la genesi dell’immagine, ma io qui voglio raccontarvi la mia rilettura. Al volante ovviamente c’è il lettore (e quindi ognuno di voi) che si affaccia su un paesaggio tipicamente industriale, scenario che, a mio modo di vedere, ci stiamo lasciando alle spalle. Poi c’è un chiaro riferimento alle radici, all’inizio della propria biografia, in questo continuo moto nostalgico che va tanto di moda oggi (il paesaggio industriale e l’adolescenza rappresentano, volenti o nolenti, il nostro passato come ci stessimo guardando in una sorta di specchio).

Ma l’immagine della ragazzina rappresenta anche il futuro consegnato nelle mani delle nuove generazioni, a cui se vogliamo possiamo dare un passaggio o altrimenti lasciarle al proprio destino. I colori sono cupi, come l’aria che si respira in questi anni. La frase è estrapolata da una canzone di Bob Dylan (di cui trovate una strofa e il video più in basso) e sintetizza la decadenza di tutte le forme di trascendenza e autorità nonché la solitudine di ogni uomo lungo il suo viaggio (il testo molto elaborato e pieno di riferimenti biblici lo trovate qui).

Grazie a chi continua a seguirmi in questi strampalati pensieri. Vi lascio con una curiosità (che non credo di avervi mai detto: il motto del sito, ovvero “another…” rappresenta sia un famoso album dylaniano, sia il riferimento ad un altro aspetto di me stesso in quanto le mie iniziali sono le stesse di Dylan.

§ 8 risposte a La storia e l’immagine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo La storia e l’immagine su Moralia in Lob.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: