Dibattito

30 luglio 2015 § 3 commenti

20ebac

Capita che di fronte a un problema socialmente rilevante si crei un dibattito. Le strade zeppe di auto, l’aria piena di polveri inquinanti, l’acqua, sono tutti argomenti trattati nei palazzi come in osteria, discussi con i toni più svariati che vanno dal rabbioso all’insofferente, dall’apocalittico al prudente, dal moralistico al lassista. Chi ha ragione? Tutti, sembrerebbe. Ognuno sa il suo e spesso, purtroppo, gli basta per non avere ragioni di cambiare idea. A cosa serve creare dibattito se non c’è la disponibilità a cambiare la propria idea, ad ascoltarne un’altra? Ma quanti dibattiti vengono affrontati in quanto tali? Certe volte sono forse solamente delle chiacchiere fini a se stesse, che sbocciano in scontri, contestazioni, polemiche, oppure terminano con il sacrosanto “non capiscono niente” riferito a chi ha il potere (economico o politico), che mette tutti d’accordo. Creare dibattito mettendo sul piatto le proprie idee, che possono risultare scomode a qualcuno, viene spesso etichettato come atteggiamento da “impertinente”, quando invece la manifestazione del proprio “pensiero con la parola, lo scritto…” è una libertà dettata dalla Costituzione, all’Articolo 21, ed è di tutti.

Ma si sa, oggi è più facile vomitare sentenze davanti ad uno schermo che confrontarsi con gli altri e magari ammettere di aver compreso qualcosa in più di quello che si sapeva prima.

§ 3 risposte a Dibattito

  • rO scrive:

    Condivido la domanda. Non trovi che siamo in un momento storico di “parlo, non ascolto e se ascolto non ho voglia di sforzarmi a comprendere”?

      • lois scrive:

        Assistiamo a monologhi naricisistici confezionati con dovizia di particolari. E questo purtroppo non accade solo ad alti livelli, ma anche nei piccoli dialoghi. Il superIO ha finalmente vinto la battaglia su tutto e tutti e non c’è verso di com-prendere. Il dialogo è defunto in funzione dei monologhi presuntuosi e pretestuosi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Dibattito su Moralia in Lob.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: