Titoli di coda

7 settembre 2015 § 15 commenti

Da oggi scrivo qui. Per chi vuole, per chi mi segue nei miei voli pindarici, per chi non si annoia con queste continue evoluzioni sconclusionate.

Questo blog chiude dopo circa 45 mila pagine lette, oltre 600 articoli pubblicati, 11200 visite uniche, circa 2900 commenti e più o meno 2 anni e mezzo di vita. Resterà come una sorta di archivio della memoria. Farò un riepilogo settimanale dei Fogli la domenica, finché lo ritengo necessario.

Voi direte: perché chiudere per aprirne un altro? Mah, è come chiedere ad una donna perché si continua a comprare vistiti: per passione. Questo blog nacque come una sorta di appendice ai miei studi universitari sulla cultura moderna e postmoderna. Oggi quel sentire lo ritengo lontano e ormai estraneo e l’argomento concluso.

Quindi la domanda vera è un’altra: che cosa troverete di là che non ci sia già qui?. In verità forse è prematuro chiederlo. Di sicuro dialogherò di più con la tradizione che con il progresso come ho fatto fino ad oggi. Perché ormai questa sorta di democrazia è diventata, citando Carmelo Bene, una bega condominiale e “Il piccolo catechismo dei diritti dell’uomo è presto imparato, e le sue conclusioni ne sono subito tratte, poiché già esistono nelle nostre passioni “(E. Burke).

§ 15 risposte a Titoli di coda

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Titoli di coda su Moralia in Lob.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: